Lezioni dai dati di mortalità per Covid-19 tra paesi

Qual è la situazione della mortalità per Covid-19 in diversi Paesi del mondo? Proponiamo la traduzione dell’abstract di un articolo molto istruttivo che può aiutarci ad avere una visione più ampia di quello che sta succedendo oltre confine.

Obiettivo. Molte fonti online forniscono dati aggiornati open access su numeri, tassi e proporzioni di morti per Covid-19. L’articolo mira a comparare e a interpretare le tendenze dei tassi di mortalità e letalità, e dell’eccesso di mortalità per tutte le cause tra Paesi.

Metodi. Abbiamo usato dati provenienti da registri aperti (soprattutto Our World in Data) per comparare le mortalità in 11 paesi occidentali (Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Italia, Olanda, Spagna, Svezia, UK, USA). Le comparazioni tra Paesi hanno riguardato le tendenze dei tassi di mortalità e letalità (in entrambi i casi con i decessi per Covid-19 al numeratore) e gli eccessi di mortalità per tutte le cause (cioè le morti osservate nei periodi epidemici rispetto a quelle attese in base ai dati degli stessi periodi in anni precedenti).


Risultati. Sebbene il Belgio sia al primo posto per mortalità da Covid-19 (probabilmente a causa di criteri molto ampi per l’attribuzione di un decesso al Covid-19), non lo è in termini di eccesso di mortalità per tutte le cause. All’opposto, comparate al Belgio, UK, Italia e Spagna riportano una mortalità per Covid-19 minore (probabilmente a causa di definizioni più restrittive per i decessi da Covid-19), ma un maggiore eccesso di mortalità per tutte le cause. Germania e Austria sono i soli Paesi per i quali mortalità e letalità per Covid-19 ed eccesso di mortalità per tutte le cause mostrano uniformemente i tassi più bassi.


Conclusioni. L’eterogeneità tra Paesi nelle statistiche di mortalità e letalità per Covid- 19 può essere in larga parte spiegata da differenze nei criteri di attribuzione della causa di morte, dalla struttura per età e co-morbidità, e dalle politiche per l’identificazione dei casi asintomatici di infezione da SARS-CoV-2. L’eccesso di mortalità per tutte le cause è raccomandabile come misura più affidabile di comparazione tra Paesi

LEGGI LA LETTERA N. 90