Avete dei bambini piccoli e vi raccontano che a scuola hanno visto un cartone animato per promuovere la vaccinazione contro la meningite? Siete tifosi di una squadra di pallavolo di serie A e quando andate alle partite ricevete dei messaggi che promuovono la vaccinazione contro la meningite? Navigate in internet sui vostri canali preferiti e vi imbattete in messaggi che promuovono la vaccinazione contro la meningite? Avete visto sui media che frequentate pubblicità progresso a favore della vaccinazione contro la meningite? Non vi preoccupate, il tutto è orchestrato dal Comitato Nazionale contro la Meningite, “il primo gruppo in Italia impegnato nel rappresentare bisogni e diritti delle persone colpite da meningite e delle loro famiglie, fondato da genitori che hanno perso i propri bambini a causa della meningite.”
“Liberi dalla Meningite è la missione del Comitato, che dal 2011 promuove la lotta alla meningite mirando a raggiungere l’importante e possibile obiettivo dell’eradicazione della malattia. Il Comitato Nazionale contro la Meningite ha tra le sue finalità istituzionali quello di diffondere una corretta informazione su rischi ed esiti della meningite e lo sviluppo della cultura della prevenzione, oltre che realizzare una rete tra le persone colpite dalla malattia perché possano trovare sostegno nel mettere in comune la loro personale esperienza.”
Tutto bene, dunque? Non proprio. Un comunicato della GlaxoSmithKline rivela che tutte le attività promozionali di cui sopra sono state finanziate dalla ditta stessa, che ha usato il Comitato come facciata dietro la quale nascondersi.[1] I soldi sono solo passati dalle casse del Comitato, ma sono stati subito trasferiti nelle mani di Educom S.p.A., una società di servizi che ha escogitato, realizzato e diffuso i messaggi promozionali con una “campagna media omnicanale”. Inutile aggiungere, per i nostri lettori, che GlaxoSmithKline produce e vende vaccini contro la meningite. Meno inutile fornire qualche dettaglio sull’ammontare del finanziamento: 1.540.980 euro. Una cifra che rappresenta il 1973% (avete letto bene: millenovecentosettantatre per cento!) delle entrate totali per il 2020 del Comitato Nazionale contro la Meningite. Alla faccia dell’indipendenza delle associazioni di pazienti.
Adriano Cattaneo
1. https://it.gsk.com/media/5641/comitato-nazionale-liberi-dalla-meningite.pdf