Industria e associazioni professionali infermieristiche

Mentre il rapporto tra medici e industria farmaceutica è stato oggetto di numerosi studi, meno esplorato è il rapporto tra infermieri e industria. Uno studio pubblicato a febbraio 2022 ha analizzato la sponsorizzazione delle associazioni professionali infermieristiche e delle loro conferenze scientifiche.[1] I dati sono stati estratti nel 2019 dai siti web di 156 associazioni infermieristiche nazionali e internazionali. Il 46% (72/156) delle associazioni ha dichiarato di aver ricevuto sponsorizzazioni per sostenere le proprie attività o il congresso annuale.

La sponsorizzazione industriale era concentrata tra le associazioni infermieristiche di paesi ad alto reddito. Metà degli sponsor individuati erano entità commerciali che producono o distribuiscono prodotti utilizzati nell’assistenza clinica (50%; 981/1969); la maggioranza di questi sponsor apparteneva all’industria dei dispositivi medici (69%; 681/981).

A livello globale, la sponsorizzazione commerciale delle associazioni infermieristiche è comune, ma non rappresenta la principale fonte di sostegno per queste attività. Tuttavia, la metà degli sponsor individuati erano entità che commercializzano prodotti utilizzati nell’attività clinica e questo solleva riflessioni sui rischi di influenza commerciale. Nel lungo termine le associazioni professionali dovrebbero lavorare per garantire una completa indipendenza da sponsor che hanno un interesse commerciale nel mondo della salute. Nel breve termine potrebbero attuare politiche che rendano completamente trasparenti eventuali sponsorizzazioni e garantire che i fondi ricevuti siano privi di restrizioni da parte dello sponsor, ad esempio creando un fondo centrale in cui confluiscano sovvenzioni provenienti da più finanziatori che saranno poi gestite e allocate in maniera completamente indipendente dall’organizzazione ricevente.

A cura di Alice Fabbri

1. Grundy Q, Millington A, Robinson A, Held F, Fabbri A. Exposure, access and interaction: a global analysis of sponsorship of nursing professional associations. J Adv Nurs 2022 Feb 7 https://doi.org/10.1111/jan.15158

LEGGI TUTTA LA LETTERA 100