L’ Open Payments Program, parte dell’Affordable Care Act, richiede la segnalazione pubblica dei pagamenti ai medici da parte dell’industria. Gli autori di questo articolo pubblicato su Pediatrics hanno cercato di descrivere i pagamenti da parte dell’industria confrontando i pagamenti dei pediatri con quelli ricevuti dagli altri specialisti, determinando le variazioni di pagamenti tra le varie specialità pediatriche, e identificando i tipi di pagamento e i prodotti connessi con i pagamenti ai pediatri. Si tratta di un’analisi descrittiva, trasversale, dei dati dell’Open Payments Program dal 1 gennaio al 31 dicembre 2014.(1)
Il 35% dei pediatri hanno ricevuto pagamenti, una percentuale più bassa rispetto ai medici di famiglia (72%) o agli internisti (58%). Ci sono stati 9.638.825 pagamenti a medici, per un totale di 1.186.217.157 dollari; 244.915 sono stati i pagamenti ai pediatri generalisti e ai sub-specialisti, per un totale di più di 32 milioni di dollari. La mediana del pagamento individuale per i pediatri generalisti è stata di 14,63 dollari, mentre la media dei pagamenti totali è stata di 89 dollari. I pediatri generalisti hanno rappresentato il 1,7% del totale dei pagamenti, e lo 0,9% della somma dei pagamenti. I pediatri dello sviluppo hanno avuto la più alta percentuale (90%) di pagamenti, i radiologi pediatrici la più bassa (1%); gli endocrinologi pediatrici hanno la mediana più alta. I pagamenti più frequenti (83%) si riferivano a inviti a pranzi o a cene. I farmaci più sponsorizzati sono stati quelli per il deficit di attenzione-iperattività e i vaccini. Le compagnie più generose sono state Pfizer, Shire e Sanofi-Pasteur.
La ricerca ha incluso solo i pagamenti ai singoli pediatri da parte dell’industria del farmaco e degli apparecchi medicali; sarebbe stato interessante avere informazioni dei pagamenti da parte delle ditte che producono sostituti del latte materno e alimenti per l’infanzia, perché è molto probabile che sia proprio da quelle che i pediatri (e le loro associazioni) attingono la maggior parte dei benefici economici.
1. Parikh K, Fleischman W, Agrawal S. Industry Relationships With Pediatricians: Findings From the Open Payments Sunshine Act. Pediatrics 2016;137(6):e20154440