Il JAMA riporta la storia di un processo che ha visto confrontarsi da un lato istituzioni di salute pubblica e dall’altro l’industria delle bevande zuccherate, per il momento sconfitte dalla sentenza di primo grado.(1) Nel 2015, l’amministrazione di San Francisco aveva approvato un’ordinanza con la quale obbligava i produttori di bevande zuccherate ad aggiungere nella pubblicità, dal 25 luglio 2016, la scritta “Avvertenza: bere bevande zuccherate contribuisce ad obesità, diabete e carie dentaria. Questo è un messaggio della città e della contea di San Francisco”. Apriti cielo.
La American Beverage Association (ABA) chiese immediatamente di bloccare l’ordinanza e portò San Francisco in tribunale. Le accuse: violazione del 1° emendamento, sulla libertà di espressione, e mancanza di prove scientifiche. In pratica, sarebbe proibito dalla Costituzione USA modificare con un’avvertenza una pubblicità, soprattutto se quell’avvertenza non è sorretta da prove. San Francisco affermò, ovviamente, di avere le prove, e le due parti sottoposero le rispettive argomentazioni alla giuria.
Il 7 aprile 2016 si è svolto il processo di primo grado. Il giudice ha respinto le accuse di ABA e ha dato ragione a San Francisco. Ha infatti ritenuto che le controprove “scientifiche” presentate da ABA avessero rappresentato in modo errato i metodi, la logica e i risultati delle ricerche, confondendone le conclusioni. Mentre gli argomenti di San Francisco, preparati dal dipartimento di salute pubblica, rispettavano fedelmente lo stato attuale delle conoscenze scientifiche. Nulla di nuovo per noi, che sappiamo come confondere i risultati della ricerca sia una delle strategie più usate non solo da Big Drinks, ma anche da Big Food, Big Pharma e Big Tobacco (cui spetta la primogenitura) per evitare o almeno dilazionare leggi e regolamenti che ne limitino la potenza di marketing. Ma una grossa novità per gli USA. Se la sentenza fosse confermata in appello, infatti, sarebbe la prima volta che argomenti di carattere sanitario hanno la prevalenza sulle forze del mercato. Incrociate le dita.
Adriano Cattaneo
- Schillinger D. Science and public health on trial: warning notices on advertisements for sugary drinks. JAMA 2016 Aug 1. doi: 10.1001/jama.2016.10516