Ci hanno contattato di recente due associazioni mediche che dichiarano la loro libertà da conflitto di interessi.La Società Medico-Chirurgica Vicentina (SMCV) è una società scientifica senza scopo di lucro costituita da professionisti della salute di varia formazione, inizialmente solo medici, attualmente anche di altre specializzazioni sanitarie (farmacisti, infermieri, ostetriche etc) operanti nel Vicentino.
Si propone di favorire la comunicazione tra gli operatori della salute operanti in un ambito locale, allo scopo di facilitare la costruzione di “progetti di rete”, consapevoli che un corretto intervento sanitario non possa prescindere da una visione globale e collaborativa.
L’articolo 7 dello Statuto prevede la più completa indipendenza nei confronti di aziende private, in particolare del settore farmaceutico e alimentare.
La SMCV ha organizzato negli ultimi dieci anni 25 congressi su tematiche medico-sociali, i cui Atti sono tutti disponibili in rete.
Segnaliamo in particolare “Medici e Industria farmaceutica” : interessi comuni o conflitto di
interessi?” del 2010, che ha visto la partecipazione dei Nograzie: Adriano Cattaneo, Guido
Giustetto, Luisella Grandori, Gianna Milano e Giovanni Peronato.
L’ultima fatica della SMCV è stata “La Salute bolle in pentola? un dialogo tra prevenzione e cura” sui rapporti fra cibo, salute e malattie, che si è tenuto a Vicenza il 22 ottobre 2016.
I Nograzie vi hanno contribuito con la relazione di Adriano Cattaneo “Industria alimentare e conflitto di interessi”, liberamente scaricabile al link della SMCV http://www.socmedchirvic.it/index.php/atti-convegni.html
La Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica (SIEP) ha approvato nell’assemblea
straordinaria dei soci del 23.10.2016 modifiche ed integrazioni a Statuto e Regolamento
(consultabile su: siep.it).
Ci ha scritto il suo presidente Fabrizio Starace, sottolineando come il testo dell’articolo 6, relativo al conflitto di interessi, sia particolarmente rilevante nella prospettiva di un sempre maggiore coinvolgimento delle Società Scientifiche nella definizione di Linee Guida e Raccomandazioni per la buona pratica clinica.
ART. 6. FONTI DI FINANZIAMENTO E CONFLITTO DI INTERESSI
Al fine di evitare conflitti di interesse, la SIEP realizza tutte le proprie attività con risorse derivanti esclusivamente dalla quota associativa dei propri iscritti, da attività formative, da attività di ricerca finanziate da enti pubblici, da contributi derivanti da enti e istituzioni pubbliche. Tali modalità di finanziamento si applicano anche per la realizzazione del Congresso Nazionale e delle Riunioni Scientifiche, con l’esplicita esclusione di sostegno economico diretto o indiretto da parte di industrie farmaceutiche o produttori di ausili medicali.
Il Congresso e le Riunioni Scientifiche saranno organizzati secondo criteri di eticità, scientificità e rilevanza. In particolare verrà preferita una sede istituzionale, gli eventi sociali saranno limitati e a basso costo, l’ospitalità dei relatori sarà limitata a viaggio e pernottamento per le notti necessarie alla partecipazione al congresso, verranno preferite le comunicazioni per via telematica.
I materiali prodotti dalla SIEP o con il patrocinio della SIEP devono rispondere a principi di eticità, scientificità ed economicità ed essere indipendenti da interessi commerciali. Nei materiali è escluso il riferimento diretto a prodotti dell’industria, in particolare nomi di specialità medicinali, cui potrà farsi riferimento in termini di principio attivo.