Buone pratiche 1: summer school sponsorizzata dalla Regione Umbria

Il Cochrane Neurological Sciences Field (CNF) ha organizzato la summer school “La Neurologia fra Metodologia e Pratica” per giovani neurologi a Castiglione del Lago (PG) dal 18 al 22 giugno 2018.

 

Si è partiti dagli strumenti per sviluppare un atteggiamento critico e documentato, e si è discusso di malattia di Parkinson, demenze, ictus, epilessia e sclerosi multipla considerando aspetti diagnostici, terapeutici e prognostici nell’ambito delle revisioni Cochrane e della letteratura medica in generale. I giovani medici hanno potuto approfondire gli aspetti metodologici di lettura di un articolo, di individuazione delle caratteristiche di un trial, di uso clinico delle metanalisi.

Ma in questa iniziativa vi è un valore aggiunto rappresentato dalla decisione della Regione Umbria di sostenerne le spese, all’interno di un consolidato rapporto fra CNF e amministratori locali. Considerare l’aggiornamento medico meritevole dell’investimento di denaro pubblico è una prospettiva non comune, un esempio di lungimiranza amministrativa: medici aggiornati in modo indipendente da interessi commerciali possono sviluppare senso critico scientifico e attenzione al contesto in cui sono inseriti, rispettandone le risorse e riconoscendone i bisogni.

Mariolina Congedo