Siamo un gruppo spontaneo di operatori che lavorano in diversi ambiti della Sanità (Regioni, Distretti, Aziende Sanitarie Locali, Università, Centri di ricerca, reparti ospedalieri, ambulatori, consultori, ecc.) distribuiti sia sul territorio nazionale che all’estero; siamo pediatri e medici di famiglia, specialisti in varie discipline, studenti di medicina e specializzandi, infermieri, ostetriche, farmacisti, pedagogisti, biologi, ricercatori, consulenti in allattamento materno, bioeticisti, psicologi… uniti da comuni obiettivi.
In gruppo è nato nel marzo del 2004. Da allora ha prodotto documenti e progetti per proporre modalità di rapporto diverse dall’attuale, tra il mondo della sanità e l’industria del farmaco. Inoltre produce e diffonde costantemente informazioni su quanto accade se gli interessi commerciali o personali (denaro, fama, carriera), di lobby, di politici o di istituzioni, entrano in conflitto con la difesa della salute, ovvero quando si instaura un conflitto di interessi e sulle proposte e le esperienze attuate in tutto il mondo per affrontare questo problema.
Siamo affiliati a Healthy Skepticism, gruppo internazionale con sede in Australia, e siamo in contatto con altri gruppi analoghi al nostro presenti in tante parti del mondo. Per la difesa della salute a livello mondiale, condividiamo le analisi e le proposte del People’s Health Movement e del Centro Salute Internazionale (CSI) dell’Università di Bologna con il quale collaboriamo. Tutte le associazioni e I gruppi coi quali collaboriamo le trovate nella sezione Link).
Tutte le attività del gruppo vengono svolte gratuitamente su base volontaria. Queste comprendono la costruzione e la cura del sito, le traduzioni di documenti e articoli, la produzione e spedizione della newsletter. Svolgiamo inoltre lezioni presso le Università, relazioni a convegni medici o durante iniziative pubbliche e organizziamo congressi o eventi rivolti al pubblico. Per maggiori informazioni e dettagli vi invitiamo a scriverci all’indirizzo che trovate nella sezione contatti.