La Commissione Europea ha multato 5 aziende farmaceutiche (Alkaloids of Australia, Alkaloids Corporation, Boehringer, Linnea e Transo-Pharm), per un totale di 13,4 milioni di €, per aver partecipato a un cartello per mantenere alto il prezzo di un importante ingrediente farmaceutico.
Una sesta azienda coinvolta, C2 PHARMA, non è stata multata poiché ha rivelato il cartello alla Commissione. Il prodotto interessato dal cartello è la N-butilbromuro di joscina, principio attivo necessario per la produzione del farmaco antispasmodico Buscopan e delle sue versioni generiche. Dall’indagine della Commissione è emerso che le 6 società si sono coordinate e hanno concordato di fissare il prezzo minimo di vendita ai clienti (distributori e produttori di farmaci generici) così da ripartire le quote. L’indagine della Commissione ha rivelato l’esistenza di un’infrazione unica e continuata nello Spazio economico europeo, durata dal 1 novembre 2005 al 17 settembre 2019.
Fonte: Traduzione del comunicato stampa della Commissione Europea: “Commission fines pharma companies €13,4 million in antitrust cartel settlement”, 19 October 2023