La proposta degli studenti dell’Università del Colorado

Spinti dalla vivace discussione apertasi in questi ultimi anni nella letteratura medica e tra le associazioni professionali, ma soprattutto dall’entrata in vigore del Sunshine Act, gli studenti della facoltà di medicina dell’Università del Colorado hanno approvato nel maggio 2011 delle linee guida interne sulla trasparenza nelle relazioni con l’industria:(1)

  • Durante le lezioni e altre attività formative, teoriche e pratiche, i docenti devono dichiarare l’eventuale esistenza di legami finanziari con l’industria.
  • La facoltà di medicina deve rendere noti a docenti e studenti l’eventuale esistenza di accordi e legami finanziari con l’industria.
  • Tutti i docenti devono mostrarsi agli studenti come modelli di professionalità, rifiutando regali dall’industria ed evitando di mettere in atto comportamenti che creino conflitti d’interesse.

Le linee guida sono state approvate dalla maggioranza degli studenti; solo una piccola minoranza vi si è opposta per timore di rovinare le relazioni con i docenti. Ma dopo un anno di dialogo serrato, le linee guida degli studenti sono state approvate dal consiglio di facoltà. Le stesse linee guida sono state poi proposte all’Associazione Medica Americana, che le ha approvate e proposte a tutte le facoltà di medicina attraverso il Liaison Committee on Medical Education (LCME), e cioè l’autorità di accreditamento delle scuole di medicina USA. Resta da vedere quando e come le linee guida saranno in seguito adottate da tutti. Quando ciò succederà, forse si avranno nuove generazioni di studenti di medicina abituate fin dal corso di studi ad evitare comportamenti che creano conflitti d’interesse.

 

1. Reddi A. New guidelines for the disclosure of academic-industry financial ties and modeling professionalism during medical education. JAMA Pediatr Published online September 30, 2013. doi:10.1001/jamapediatrics.2013.3480