Rapporti tra industria e pediatri negli USA secondo il Sunshine Act

L’ Open Payments Program, parte dell’Affordable Care Act, richiede la segnalazione pubblica dei pagamenti ai medici da parte dell’industria. Gli autori di questo articolo pubblicato su Pediatrics hanno cercato di descrivere i pagamenti da parte dell’industria confrontando i pagamenti dei pediatri con quelli ricevuti dagli altri specialisti, determinando le variazioni di pagamenti tra le varie specialità pediatriche, e identificando i tipi di pagamento e i prodotti connessi con i pagamenti ai pediatri. Si tratta di un’analisi descrittiva, trasversale, dei dati dell’Open Payments Program dal 1 gennaio al 31 dicembre 2014.(1)

Il 35% dei pediatri hanno ricevuto pagamenti, una percentuale più bassa rispetto ai medici di famiglia (72%) o agli internisti (58%). Ci sono stati 9.638.825 pagamenti a medici, per un totale di 1.186.217.157 dollari; 244.915 sono stati i pagamenti ai pediatri generalisti e ai sub-specialisti, per un totale di più di 32 milioni di dollari. La mediana del pagamento individuale per i pediatri generalisti è stata di 14,63 dollari, mentre la media dei pagamenti totali è stata di 89 dollari. I pediatri generalisti hanno rappresentato il 1,7% del totale dei pagamenti, e lo 0,9% della somma dei pagamenti. I pediatri dello sviluppo hanno avuto la più alta percentuale (90%) di pagamenti, i radiologi pediatrici la più bassa (1%); gli endocrinologi pediatrici hanno la mediana più alta. I pagamenti più frequenti (83%) si riferivano a inviti a pranzi o a cene. I farmaci più sponsorizzati sono stati quelli per il deficit di attenzione-iperattività e i vaccini. Le compagnie più generose sono state Pfizer, Shire e Sanofi-Pasteur.

La ricerca ha incluso solo i pagamenti ai singoli pediatri da parte dell’industria del farmaco e degli apparecchi medicali; sarebbe stato interessante avere informazioni dei pagamenti da parte delle ditte che producono sostituti del latte materno e alimenti per l’infanzia, perché è molto probabile che sia proprio da quelle che i pediatri (e le loro associazioni) attingono la maggior parte dei benefici economici.

 

1. Parikh K, Fleischman W, Agrawal S. Industry Relationships With Pediatricians: Findings From the Open Payments Sunshine Act. Pediatrics 2016;137(6):e20154440